Camminare, per la salute
E' il primo grande traguardo che raggiungiamo da bambini: alzarci in piedi e camminare.
Sebbene non sia considerato uno sport vero e proprio, camminare è una delle attività più facili e importanti che possiamo fare per il nostro benessere.
I più grandi benefici si hanno in caso di gambe gonfie ed appesantite causate da lavoro sedentario o perché si sta spesso in piedi e ferme. Durante la camminata i muscoli fungono da pompa per il sangue e aiutano il cuore a mantenere una circolazione sanguigna efficace, facilitando lo smaltimento dei liquidi che ristagnano nei tessuti.
Anche i polmoni ne traggono un effetto benefico: camminando infatti aumenta il bisogno di ossigeno, il respiro diventa più profondo ed i polmoni si “aprono”.
Meglio una passeggiata fuori città, lontani dal'inquinamento, in un bosco, in un parco dove sia possibile rilassarsi in un ambiente naturale.
Con l'estate ed il caldo l'ideale è fare delle passeggiate in acqua al mare o in piscina. Con l'acqua fino al petto è sufficiente fare una passeggiata di trenta minuti per sentirsi subito meglio: l'acqua infatti permette agli arti inferiori di lavorare in scarico e di avvertire un immediato sollievo.