Terme di Sorano

articolo nella categoria » Saturnia e dintorni
Terme di Sorano

Le Terme di Sorano costituiscono una serie di sorgenti termali situate a circa 3-4 km a sud di Sorano, nell’Area del Tufo. La presenza delle sorgenti termali nell’Area del Tufo, nei pressi del centro di Sorano, era nota fin dal periodomedievale, quando fu costruita la Pieve di Santa Maria dell’Aquila proprio sopra una delle sorgenti termali. Il luogo fu verosimilmente usato dagli Aldobrandeschi e successivamente dagli Orsini per i loro bagni; in epoche più recenti fu completamente abbandonato, andando incontro ad un lunghissimo periodo di degrado. All’inizio del nuovo millennio, una serie di lavori ha portato al recupero e alla valorizzazione delle numerose sorgenti, oltre alla costruzione di un moderno stabilimento.


L’acqua termale sgorga in più sorgenti che sono disseminate lungo un torrente ed un ruscello minore. La temperatura dell’acqua alla sorgente è di +37,5 °C; quest’ultima è classificata come acqua termale magnesiocalcica.


Le Piscine

 

Recenti ricerche idrogeologiche hanno accertato la presenza di un importante flusso di acqua termale che ha consentito di valorizzare l’antica sorgente situata a monte della Pieve. Questa ricchezza naturale è ora sfruttata dal residence che dispone di un’ampia piscina termale, di cui una parte riservata ai bambini, dotata di due cascate sotto le quali lasciarsi coccolare da un piacevole idromassaggio naturale durante tutto l’arco dell’anno. L’acqua del tipo bicarbonato-magnesio-calcica sgorga dalle sorgenti ad una temperatura di 37,5° e le sue proprietà benefiche sono note fino dall’antichità.